INIZIATIVE PROMOSSE DAL LIONS CLUB ADRANO-BRONTE-BIANCAVILLA

Nel 1972 ha donato all’ospedale di Adrano l’elettrocardiografo.

Nel 1978 ha istituito la sezione AVIS di Adrano e successivamente le sezioni di Bronte e Biancavilla.

Nel 1987 ha cambiato la denominazione in “Adrano-Bronte-Biancavilla”.

Nel 1990 Ha finanziato gli studi per il restauro della loggetta nella chiesa Gesù e Maria in Adrano, successivamente eseguito.

Nel 1992 Ha istituito il primo centro medico permanente di assistenza agli extracomunitari.

Nel 1997 Ha istituito “telefono amico” ed ha creato una compagnia teatrale che ha interessato tutta la circoscrizione, con i ricavi sono state recuperate e restaurate molte opere.

Nel 1998 Si è dato inizio alla creazione di un centro sociale presso la parrocchia S. Paolo in Adrano, ed alla creazione di una biblioteca per la parrocchia della Resurrezione- Catania.

Nel 2001 Ha comprato una incubatrice, materiale sanitario e farmaceutico per una missione in Tanzania.

Nel 2002 Ha finanziato per “Migoli” la costruzione di una scuola e di un pozzo d’acqua.

Ha sviluppato degli studi sui beni culturali in Sicilia con particolare riferimento al Ponte dei Saraceni ed all’area del Mandolino in Adrano.

Nel 2003 Ha finanziato a Migoli-Tanzania la costruzione di una scuola di falegnameria con annesso alloggio per gli studenti.

Ha dato il sostegno economico per il mantenimento e la formazione di due seminaristi salvadoregni.

Nel 2006 Restauro dello scalone principale del Real Collegio Capizzi di Bronte.

Nel 2007 Donazione alla Clinica Pediatrica dell’Università di Catania di un apparecchio “tandem Massa” per lo screening neonata delle malattie       rare;

Donazione all’Ospedale di Biancavilla di un apparecchio per rilevazioni di otoemissioni per lo screening neonata della sordità;

Contributo per la costruzione della nuova Chiesa S. Paolo di Adrano.

Nel 2008 Restauro affresco Chiesa Santa Lucia – Ambone Chiesa di Sant’Alfio – Croce Chiesa Madonna della Salute.

Nel 2009 Restauro Statua della Madonna Chiesa dei Cappuccini di Adrano.

Nel 2011 Contributo pro-alluvionati Scaletta Zanclea (ME).

Nel 2012 Contributo restauro facciata “Chiesa del Purgatorio” Biancavilla.

Donazione all’Ass. “Misericordia” di Adrano della sedia per cardiopatici e contributo per sistemazione nuova sede.

Nel 2013 Proposte per valorizzare la identità storica, culturale, ambientale ed economica della comunità etto-simetina. Adesione al patto del fiume.

Nel 2014 Restauro della tela della Madonna sita nell’altare centrale della chiesa dell’Idra di Biancavilla.

Nel 2015 Restauro della tela della Madonna Immacolata sita nella Basilica Maria SS. dell’Elemosina di Biancavilla.

Nel 2016 Restauro statua della Madonna dell’Annunziata sita nella parrocchia di Sant’Agostino in Adrano.

Nel 2017 – Intitolazione Area verde “Melvin Jones” , Biancavilla;

– Donazione panche cripta Parrocchia ” S.Maria degli Angeli”, Adrano.