Iniziative

INIZIATIVE PROMOSSE DAL LIONS CLUB ADRANO-BRONTE-BIANCAVILLA

1972 – Donato all’ospedale di Adrano un elettrocardiografo.

1978 – Istituita la sezione AVIS di Adrano e successivamente le sezioni di Bronte e Biancavilla.

1987 – Cambiato la denominazione in “Adrano-Bronte-Biancavilla“.

1990 – Finanziati gli studi per il restauro della loggetta nella chiesa Gesù e Maria in Adrano, successivamente eseguito.

1992 – Istituito il primo centro medico permanente di assistenza agli extracomunitari.

1997 – Istituito “telefono amico” ed ha creato una compagnia teatrale che ha interessato tutta la circoscrizione, con i ricavi sono state recuperate e restaurate molte opere.

1998 – Dato inizio alla creazione di un centro sociale presso la parrocchia S. Paolo in Adrano, ed alla creazione di una biblioteca per la parrocchia della Resurrezione- Catania.

2001 – Comprata una incubatrice, materiale sanitario e farmaceutico per una missione in Tanzania.

2002 – Finanziati per la missione di “Migoli” in Tanzania la costruzione di una scuola e di un pozzo d’acqua.

– Sviluppati degli studi sui beni culturali in Sicilia con particolare riferimento al Ponte dei Saraceni ed all’area del

Mendolito in Adrano.

2003 – Finanziati a Migoli-Tanzania la costruzione di una scuola di falegnameria con annesso alloggio per gli studenti.

– Ha dato il sostegno economico per il mantenimento e la formazione di due seminaristi salvadoregni.

2006 – Restauro dello scalone principale del Real Collegio Capizzi di Bronte.

2007 – Donazione alla Clinica Pediatrica dell’Università di Catania di un apparecchio “tandem Massa” per lo screening neonata delle malattie rare;

– Donazione all’Ospedale di Biancavilla di un apparecchio per rilevazioni di otoemissioni per lo screening neonata della sordità;

– Contributo per la costruzione della nuova Chiesa S. Paolo di Adrano.

2008 – Restauro affresco Chiesa Santa Lucia – Ambone Chiesa di Sant’Alfio – Croce Chiesa Madonna della Salute.

2009 – Restauro Statua della Madonna Chiesa dei Cappuccini di Adrano.

2011 – Contributo pro-alluvionati Scaletta Zanclea (ME).

2012 – Contributo restauro facciata “Chiesa del Purgatorio” Biancavilla.

– Donazione all’Ass. “Misericordia” di Adrano della sedia per cardiopatici e contributo per sistemazione nuova sede.

2013 – Proposte per valorizzare la identità storica, culturale, ambientale ed economica della comunità etto-simetina. Adesione al patto del fiume.

2014 – Restauro della tela della Madonna sita nell’altare centrale della chiesa dell’Idra di Biancavilla.

2015 – Restauro della tela della Madonna Immacolata sita nella Basilica Maria SS. dell’Elemosina di Biancavilla.

2016 – Restauro statua della Madonna dell’Annunziata sita nella parrocchia di Sant’Agostino in Adrano.

2017 – Intitolazione Area verde “Melvin Jones” , Biancavilla;

– Donazione panche cripta Parrocchia ” S.Maria degli Angeli”, Adrano.

2018 – Installazione di un canestro per il basket a Biancavilla

– Installazione di un canestro per il basket a Adrano.

2019 – Donazione di un otoscopio  alla Pediatria dell’Ospedale di Biancavilla.

Consegna di un cane guida Lions ad una giovane non vedente.